Nella realizzazione di siti web, blog o nel mondo dei social media viene sempre fuori il tema su quale immagine accattivante utilizzare e bisogna prestare attenzione anche sul copyright dell’immagine che spesso si tende a trascuare con conseguenza poi spiacevoli di violazioni e sanzioni.
Navigando sul web e su Google si trovano magari delle immagini che possono fare al caso nostro per l’utilizzo che desideriamo e “farle nostre” è una pratica da dimenticare perchè tutte le immagini presenti sul web appartengono a qualcuno che le ha scattate e ne detiene i diritti, quindi che fare?, semplice are delle ricerche e tulizzare quelle free o una licenza adeguata al nostro progetto fornendo se richiesto i rispettivi crediti.
Per il tuo progetto devi usare immagini non coperte da copyright o diritto d’autore
Utilizzare una immagine coperta da copyright comporta una querela oltre alle relative sanzioni da € 1.000 a € 3.000 perché stiamo parlando dell’appropriazione indebita regolata dall’Art. 646 c.p.
Trova immagini free o Creative Commons sui siti dedicati. Ce ne sono tanti e per tutti, ecco alcuni esempi:
- Unsplash
- Gratisography
- Pixabay
- Picjumbo
- Pexel
Stiamo parlando di soluzioni Creative Commons Zero, che consente di poter utilizzare l’immagine in qualsiasi modo.
In parole povere prima d’utilizzare una immagine a caso controlla sempre il copyright e i suoi termini d’utilizzo, eventuali crediti richiesti quelle free sennò ci sono sempre quelle a pagamento.