Molte persone nel mondo che hanno un sito web che ha finalità commerciali si pongono questa domanda, Google Analytics è illegale?, la risposta è non proprio, vediamo di fare chiarezza.
Nei paesei della comunità europea diversi enti preposti per la protezione dei dati tra cui, il Garante Privacy italiano, quello francese, austriaco e danese, hanno confermato che l’uso di Google Analytics risulta in un trasferimento di dati illegale al di fuori dei paesi membri, perché mancano le misure di sicurezza fornite dal Regolamento UE. Queste decisioni sono state prese in merito a Google Analytics 3.
Google Analytics non è illegale, ma non è neanche stato dichiarato il contrario, quindi che fare?, sono in corso verifiche e chi ne fa le paese sono le aziende
A oggi nonostante i confronti fra i vari paesi possiamo dire che ancora non c’è una risposta definitiva a questa domanda. Il Garante italiano, ha affermato e deciso che chi sceglie di continuare ad utilizzare Google Analytics, deve necessariamente adottare delle misure di sicurezza aggiuntive.
Google si è momentaneamente attrezzata con l’uscita della nuova versione chiamata Google Analytics 4 ma ad oggi da parte dei vari paesi europei e rispettivi garanti non c’è accordo e come sempre accade chi ne fa le spese sono le aziende che rimangono senza una risposta in merito.